top of page

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE O.S.S. O.S.S.S.

Partiranno a breve,  i corsi di formazione professionali come Operatore Socio Sanitario (OSS) e Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS), corsi resi possibili grazie alla delibera della Regione Campania n.363 del 9 settembre 2013.In particolare, i corsi di OSS da 400 e da 1.000 ore prenderanno il via dopo l'autorizzazione definitiva da parte della stessa Regione.

La nostra Associazione sta effettuando una ricerca di mercato per attivare una convenzione con enti di formazione che  praticano costi  altamente sociali , pertanto chi fosse interessato ad avere informazioni in merito può contattare

 

 

 

 

 

I corsi si articolano :

 

  • Operatore socio-sanitario (OSS)

1000 ore, il profilo professionale è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001.

E’ in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere el’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

 

L ’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica

conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • OSSS ( operatore socio sanitario specializzato )

L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario (cfr. la descrizione della figura professionale OSS) coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle

apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

© 2023 by MATT WHITBY. Proudly created with Wix.com

bottom of page